Hi! I’m
Luigi Massa
Chi Sono
Gli inizi e le prime esperienze
Partenopeo, classe 1985 , fin da piccolo ricordo di aver sempre disegnato.
Inizio i miei studi all’istituto d’arte di Napoli in grafica della stampa dove inizia il mio primo approccio alle tecniche grafiche e successivamente all’Accademia di Belle arti di Napoli laureandomi con il massimo dei voti.
Gli studi mi porteranno ad avere una conoscenza ampia sul mondo dell’arte e in particolare modo quelle calcografiche, serigrafiche e litografiche.
Mi avvicino al mondo della street art giovanissimo con lo pseudonimo di “Ade” grazie a mio fratello che mi introduce in gruppo con alcune piccole crew della scena partenopea degli anni ’90/2000 quando ancora il movimento hip hop era underground, da qui nasce il mio approccio più’ street all’arte.
Le mostre ed i premi
Dopo il periodo accademico inizio a partecipare a diverse mostre collettive, eventi nazionali ed internazionali vincendo anche diversi premi, come ad esempio:
Premio Nazionale delle Arti;
Premio Fibrenus;
Premio Gorlago;
Piacenza Jazz Festival;
Premio Sergio Fedriani;
Biennale d’arte di Bassano del Grappa;
la Bienal International de la Grafica in Brasile.
Tutte queste esperienze saranno formative per la mia crescita artistica anche grazie a queste inizia a delinearsi il mio stile e il confronto con altri artisti permette di evolvermi più velocemente.
Lo stile e le opere
Faccio della “traccia” il mio principale mezzo di comunicazione, tutto parte dal segno che per me ha un valore fondamentale, mi piace definirlo come il giro di basso o di batteria che accompagna gli strumenti a fiato, rappresentati dai colori, con i quali improvviso all’infinito creando un’armonia di insieme.
I colori che accompagnano la traccia sono un viatico di emozioni che turbano la mia anima e che esplodono sulla tela e sulla carta.
PORTFOLIO
Le mie opere sono la rappresentazione della mia anima



